menù

Homepage

Orari e prenotazioni

Le specializzazioni

Gli specialisti medici

Dove siamo

Virgilio Sacchini: gli studi e le esperienze

 L'intervista alla Provincia di Lecco del 19 Marzo 2011 del Dr. Virgilio Sacchini

 L'intervista alla TV puntata di "Aprescindere"  del Dr. Virgilio Sacchini

 

A cura di Dr. Virgilio Sacchini
Responsabile del Servizio di Oncologia al Centro Medico Pianella di Merate

Corso di laurea in Medicina e Chirurgia (1975-1981). Regolarmente frequentato e
concluso nella sessione estiva del VI anno con il massimo dei voti (110/110 e lode). Durante il IV anno di corso, nell'anno accademico 1978/1979, ha frequentato in qualità di allievo interno, l'Istituto di Patologia Speciale Medica I (Direttore Prof. G.Folli) dell'Università' di Milano. Dal novembre 1979 al luglio 1981 ha frequentato in qualità di allievo interno la divisione di Oncologia Chirurgica H (Direttore Prof. B. Salvadori) dell'Istituto Nazionale per lo studio e la Cura dei Tumori di Milano, dove ha preparato la tesi di laurea dal titolo: Terapia chirurgica del carcinoma della tiroide: analisi di 539 casi", discussa nel luglio del 1981 (Relatore Dr. N. Cascinelli). In data 18/12/1981 ha superato l'esame di stato di abilitazione all'esercizio della professione. Specializzazione in Chinirgia (1981-86) Specializzato in chirurgia presso l'Università1 di Milano con votazione 70/70, con la tesi: Trattamento conservativo del carcinoma mammario: risultati a 12 anni. Specializzazione In Oncologia Clinica (1986-89) Specializzazione in Oncologia Clinica presso L'Università* degli Studi di Parma, discutendo la tesi: Metastatizzazione linfonodale ascellare nel carcinoma della mammella. Corsi post-Universitari di perfezionamento Ha frequentato tramite borse di studio assegnate per titoli 6 corsi organizzati dalla Scuola Europea di Oncologia (Direttore Scientifico Prof.U.Veronesi). Ha partecipato ai diversi corsi con la discussione di lavori di ricerca effettuati all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Ha partecipato in qualità' di invitato alla discussione ai corsi Breast Cancer del 1990, 1991 e 1992 (Direttori del corso Prof. U.Veronesi, Dr. D. Kinne)
Esperienza lavorativa
Borse di studio (1982-1985)_Ha vinto per titoli e per esami 3 borse di studio in
Oncologia Clinica presso l'Istituto Nazionale Tumori di Milano: i primi due anni presso il reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed il terzo anno presso la Divisione di Oncologia Chirurgica B. Durante i due anni spesi in Chirurgia Plastica ha assunto esperienza clinico-chirurgica nella chirurgia ricostruttiva dopo interventi demolitivi, ricostruzioni mammarie e suir utilizzo di trattamenti laser, concludendo uno studio clinico di fase 2 sul trattamento di tumori cutanei mediante fotochemioterapia con l'uso di fotosensibilizzanti per via topica.
Ricercatore Associato (1985-1995). Ricercatore associato presso la divisione di Oncologia Chirurgica B dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano (Direttore Dr. N. Cascinelli), dove ha svolto attività clinica, chirurgica e di ricerca, soprattutto per la patologia
mammaria. Per quanto riguarda questa patologia ha seguito i trials di trattamento
conservativo del carcinoma mammario nelle varie fasi di reclutamento, data
management e follow-up. Assistente chirurgico (1994-1998) .Assistente chirurgo
Reparto di Senologia Istituto Europeo di Oncologia (Direttore Prof. U.Veronesi) Dall'aprile del 1992 partecipa allo Studio Multicentrico di Chemioprevenzione del Carcinoma Mammario con Tamoxifen (Direttori: U.Veronesi, C.Maltoni) svolgendo
diverse mansioni: Coordinatore clinico dello studio. Consulente scientifico dei
protocolli scientifico ed operativo. Responsabile dell'Unita' Operativa Clinica di
Milano. Segretario del Coordinamento Nazionale delle Unità Operative. Dal Maggio 1993 è stato corresponsabile dello Studio Clinico di Fase II sull'utilizzo di una nuova metodica biofisica diagnostica nel carcinoma mammario, sotto controllo del Food and Drug Administration Americano. La ricerca è terminata nel dicembre 1995 con i risultati pubblicati su THE LANCET. Vice Direttore della Divisione di Senologia dell'Istituto Europeo di Oncologia. L'attività' di ricerca svolta in questi anni ha contribuito alla stesura di lavori oltre 150 lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali e di capitoli di libri. Ha partecipato attivamente in qualità di relatore ad alcuni congressi nazionali ed internazionali. Associated Attending Surgeon, Breast Department, Memorial Sloan Kettering Cancer Center - New York and Associated Professor Weill Medicai College of Cornell University - New York.

.


dir. san. dott. U. Motta aut. n 42 del 24/09/96
P. IVA : 01570640134       R.E.A.  n  200327

  torna alla pagina precedente